Non mi sembra ancora vero, ho partecipato ad una gara di duathlon! Anzi è vero visto i dolorini fisici che ho ancora a tre giorni di distanza.

E’ partito tutto così per caso, navigavo in rete alla ricerca di qualche gara podistica da mettere in calendario per i prossimi mesi quando mi sono imbattuto nel “4° tapaduatlhon“, gara non competitiva organizzata dal gruppo Asd Tapascione Running Team a Robecco sul Naviglio (non proprio dietro l’angolo per me) sabato 22 giugno alle ore 18:00. Ho mandato una email all’organizzazione per avere qualche info in più, nel giro di pochi minuti mi hanno risposto e mi sono innamorato di questa gara senza nemmeno conoscerla! Confermo la mia presenza con una email, l’iscrizione vera e propria la farò direttamente sul posto il giorno della gara, mi chiedono se intendo prenotare anche il post gara … pane, salamella e bibita, tutto questo avviene il 10 giugno e io già li adoro!!!

La gara è composta da una prima frazione di corsa di 1,5 km, seconda frazione di mountain bike di 15 km e per finire la terza frazione di 6 km di corsa; ce la vedo dentro. Sabato mattina inizio a preparare la macchina, la svuoto per far spazio alla mtb e la cosa che un po’ mi crea fastidio è che il tempo non è per niente bello, mi arrivano notizie di bombe d’acqua e grandine su Milano…porca miseria, dopo giorni di sole e caldo proprio adesso deve fare i capricci il tempo?!

il tempo non promette nulla di buono
bici “grassa” pronta a partire

Dopo un’ora e un quarto di viaggio arrivo a destinazione, parcheggio poco distante dal punto di ritrovo della gara e mi dirigo con: bici, casco, scarpe da running, sacca con scarpe per pedalare e zaino con le cose che mi serviranno dopo la gara, verso il gazebo delle iscrizioni. Dopo l’iscrizione mi consegnano il pettorale di gara per me (n.22), quello da mettere sulla bicicletta e, cosa fighissima e super professional, mi fanno il tatuaggio “finto” sul braccio con il mio numero … adesso questo gruppo di persone lo adoro ancora più di prima!

numero 22 per il mio primo duathlon!!!

Manca un’ora abbondante all’inizio della gara, mi guardo intorno per capire cosa fanno “gli altri” (quelli esperti di duathlon) perché io sono ancora con: bici, casco, scarpe da running, sacca con scarpe per pedalare e zaino con le cose che mi serviranno dopo la gara … così, copiando gli altri, vado a posizionare la mtb nella zona cambio appendendola per la sella (non so come si chiama quel piedistallo gigante dove vengono appese tutte le bici una in fila all’altra)

nel frattempo faccio la conoscenza di Nicolò, per lui è la seconda partecipazione al tapaduadhlon e mi conferma quello che pensavo, è una bella gara, divertente e sfidante e i partecipanti sono molto diversi fra di loro. Guardandomi intorno vedo alcuni Atleti seri (soltanto il body che indossano costa più della mia bicicletta) e tante altre persone meno atletiche che sorridenti aspettano l’inizio della gara.

L’organizzazione ci raggruppa per spiegarci come si svolgerà la gara e per segnalarci che nella frazione di bici ci sarà un passaggio un po’ tecnico ma il resto del percorso sarà gradevole con almeno l’80% di strade bianche e sentieri, per fortuna è piovuto poco e quindi è tutto facilmente percorribile. Alle 18:00 in punto il duathlon ha inizio. Prima frazione 1,5 km di corsa dove tutti vanno a cannone, anch’io mi faccio prendere e spingo ma immancabilmente rimango nella gruppo di coda. Il km e mezzo lo percorro in 8′:22″ ed ho già il cuore che batte abbastanza forte, negli ultimi metri di corsa ripasso mentalmente le operazioni che dovrò fare in zona cambio e tutto fila liscio, cambio scarpe, indosso il casco e lo allaccio bene, bevo e porto a mano la bici fuori dalla zona cambio, poi monto in sella ed inizio a pedalare.

Non ho mai fatto un duathlon e non ho nemmeno mai partecipato ad una gara in bicicletta, più pedalo più mi rendo conto che mi piace!!! Riesco a superare un numero di discreto di altri partecipanti e questo mi carica, cerco comunque di non dimenticare che poi avrò anche i 6 km di corsa quindi non spingo troppo. Il percorso è davvero bello, sentieri, strade bianche, curve e i 15 km passano in fretta, 43 minuti di pedalata. In prossimità della zona cambio scendo dalla bici per portarla a mano e appenderla nuovamente al suo posto, ri-cambio scarpe, tolgo il casco, bevo tanto e inizio a correre. No, non è vero, mi sembra di corre ma in realtà è una camminata molto veloce perché le mie gambe sono strane. Percorro il primo km in compagnia di altri due ragazzi e non facciamo altro che ridere lamentandoci del mal di gambe intanto diversi concorrenti che avevo superato in bicicletta mi superano dandomi l’impressione che non facciano assolutamente fatica a correre; secondo e terzo km invece riesco ad avere un passo più sciolto ma al 4° ho un crollo, sono stanco e mi fermo a bere al ristoro. Vorrei camminare per un po’ ma stringo i denti e corro lentamente tenendo duro fino al traguardo e ci arrivo con un tempo totale di 1:33:44 chiudendo il mio primo duathlon in 74esima posizione su 83 partecipanti maschi.

Il ristoro finale è da favola, poi una meritata doccia e per finire in bellezza panino con salamella e birra in compagnia di Nicolò mentre assistiamo alle premiazioni.

Sono felice, la gara mi è piaciuta, mi è piaciuto tutto e faccio davvero i complimenti al gruppo Asd Tapascione Running Team per come hanno organizzato questa manifestazione!!! Bravissimi.

Annunci

4 pensieri su “Il mio primo duathlon

  1. Benvenuto Michele!!
    Mi ricordo quattro anni fa che mi scrivevi sul mio blog che stavi per approcciarti al mondo del triathlon. Ci hai messo un po’, ma alla fine non avevo dubbi che saresti diventato uno della grande famiglia.
    E a dar retta dall’entusiasmo che hai messo nel racconto, mi sa che presto ci ritroveremo in gara.

    Bravo!

    1. Ciao Massimo!
      Si, spero tu abbia ragione di trovarci in gara …anche se in questi 4 anni non ho minimamente risolto i miei problemi con il nuoto 😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...