L’idea era quella di provare a dare il massimo nella mezza di casa considerando che lo scorso anno proprio a Lodi ho fatto il mio tempo migliore sui 21.097 metri e che da mesi mi sto allenando con criterio e costanza…però dopo la trasferta di Monaco ho iniziato ad accusare stanchezza e purtroppo anche poca voglia di correre.

Non volevo però rinunciare a questo appuntamento così ho deciso di correrla insieme ad Andrea, lui si era iscritto senza pretese ed io mi sono proposto per aiutarlo a fare il suo PB; non ci ha pensato troppo ed ha accettato la sfida con se stesso, obiettivo chiudere la gara con un tempo inferiore a 1:56:00 fatto due settimane prima alla mezza di Monaco!

laus-hm-03

 

Alla partenza, in Piazza Castello, dopo la foto di rito con il G.P. Codogno 82, ci siamo schierati nella nostra griglia ed abbiamo aspettato il via che è arrivato dopo qualche minuto di attesa. Nei primi km abbiamo cercato un passo non troppo veloce, volevamo evitare di bruciare in anticipo troppe energie che sicuramente sarebbero state molto utili nelle battute finali. La temperatura era ideale nonostante per tutto il percorso siamo stati accompagnati dalla tipica nebbia padana autunnale.

La corsa è andata come previsto, in alcuni tratti avrei voluto aumentare il ritmo ma poi ho preferito non esagerare, qualche sosta veloce ai ristori ben organizzati lungo il percorso e alcuni rallentamenti dovuti ad un dolore alla caviglia di Andrea e a qualche capriccio del mio ginocchio destro [che ha continuato a darmi fastidio anche dopo la gara], abbiamo fermato il cronometro, sotto al gonfiabile dell’arrivo posto in Piazza della Vittoria, a 1:54:55, obiettivo raggiunto!

Andrea era contento ed io ancora di più, per la prima volta da quando corro non l’ho fatto per me stesso ma sono stato d’aiuto per un amico!

laus-hm-01

2 pensieri su “La mia Laus Half Marathon .. con Andrea

Rispondi

