Domenica ho partecipato alla XXI Placentia Half Marathon; come avevo anticipato qui Piacenza è la mia città natale e la mia prima mezza maratona l’ho proprio corsa lì 2 anni fa.

Mi sono allenato parecchio negli ultimi 3 mesi e mezzo e con una certa regolarità, sono arrivato però alla vigilia della gara consapevole che non avevo la forma giusta per battere il mio personale.

Questa è stata anche la prima half marathon corsa con la maglia del G.P. Codogno 82; del gruppo eravamo in 25 al via con alcuni di noi alla loro prima mezza maratona e addirittura alla loro prima esperienza competitiva!

D08F9FFD-D1CE-4345-9361-32DA51AD7B99
Un parte del G.P. Codogno 82 prima del via!

Il via della gara è stato dato alle 9:30 precise  sotto allo storico Palazzo Farnese, 1.800 i partecipanti che si sono riversati nelle vie del centro città. Ho percorso i primi km al fianco di Massimiliano e Gianmario, il passo era buono, leggermente più veloce di quello che avevo pensato di tenere. Dopo il primo passaggio nel centro della città, tra il pubblico festante e i bambini delle scuole ad incitarci siamo arrivati sul tratto che considero più monotono e lungo psicologicamente da affrontare che è l’argine del grande fiume Po.

00Arrivati a metà del percorso il passo era ancora buono però abbiamo perso Massimiliano, ha preferito rallentare;  al 13esimo km iniziavo ad avere qualche piccolo sentore di cedimento, eravamo dietro ai pacer dell’ora e 45 minuti che proprio in quel momento hanno leggermente aumentato il ritmo della corsa, Gianmario li ha seguiti io invece ho preferito tenere il mio passo e così ho retto fino al km 18, da lì in poi i passi sono diventati pesanti, ho stretto i denti e rallentato il ritmo e ho chiuso la mia gara in 1:46:29, giusto in minuto in più rispetto al mio PB [tempo migliore].

 

Tirando le somme sono soddisfatto della mia gara perché, anche se non ho migliorato il tempo sui 21.097 metri, ho comunque ottenuto un risultato migliore delle aspettative e mi sono divertito tanto; ho corso e mi sono goduto la corsa, ho gestito bene il momento difficile sul finale e non ho avuto nessun problema fisico e nessun dolore come nelle gare precedenti…vuoi vedere che allenandosi con un minimo di criterio e costanza alla fine si vieni ripagati?!

Ora viene il bello, scegliere il prossimo obiettivoDiploma

ecco i dati della mia gara

Mappa

Statistiche.JPG

Tempi KM.JPG

Annunci

8 pensieri su “La mia XXI Placentia Half Marathon for Unicef

  1. Bravo! Ho voglia anche io di una mezza, ma sono proprio fuori forma, credo di aver bisogno di almeno un mesetto per riprendere un ritmo accettabile e abbattere questa stanchezza!

    1. Grazie! Beh intanto io invio un sacco te che hai fatto la maratona!!! Sei stata grande! Io non ho mai corso la maratona forse per timore di non farcela, la vedo come una cosa molto più grande di me…poi ho letto il tuo post e qualcosa in me è cambiato..ora sto seriamente valutando di correrla ad ottobre, a Monaco!
      Mi spiace per il tuo periodo di stanchezza, rimetti presto e goditi una bella mezza!!!

  2. Bravo bravo! Applausi!! Così si fa! Adesso sì che ti devi cercare un nuovo obiettivo, ma sarà facile, vista la bella stagione e il pullulare di gare. In bocca al lupo! 😉

  3. l’ho corsa per anni (credo 8 o 9) e ora che l’hanno spostata a maggio evito perche il rischio di trovare una giornata cladissim è davvero molto alto. chissà magari prima o poi ci torno

    1. Ciao nino67nino grazie per il commento! Le ultime 2 edizioni tutto sommato non faceva neanche troppo caldo per quanto mi riguarda, dai torna a correrla!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...