Per la prima volta, da quando ho iniziato a nutrire interesse per la corsa, mi sono sottoposto ad una visita-test, più precisamente si tratta di una valutazione antropometrica dalla quale sono emersi una serie di dati relativi alla mia condizione fisica come ad esempio la BMI, la percentuale di grasso, la soglia aerobica, quella anaerobica e tanto altro.

La valutazione antropometrica è un’importante tappa che consente di individuare al meglio le caratteristiche fisiche del soggetto, di fissare con precisione gli obiettivi e di misurare i risultati raggiunti. Attraverso l’inserimento di alcuni parametri è possibile generare una valutazione in maniera semplice e scientificamente corretta.

Al momento, questi dati, non sono di facile comprensione per me ma sicuramente imparerò a comprenderli meglio con il tempo considerato che da oggi in avanti i miei allenamenti saranno basati sulla frequenza cardiaca (che figata) e che ripeterò questa valutazione a distanza di qualche mese. Una cosa però l’ho capita subito, è stata una indicazione molto chiara e che non lascia spazio a incomprensioni o dubbi, se voglio migliorarmi nella corsa devo assolutamente perdere peso!

Quindi questo 2016 inizia con 2 nuovi tipi di allenamento, quello fisico e quello a tavola [faccina che ride].

Al termine della visita mi è stato consegnato un primo programma di allenamento suddiviso in 5 settimane basato, come dicevo, sulla frequenza cardiaca; la prova fatta sul tapis roulant, unita al test del lattato ha dato modo, all’esperto dott. Rossi, di creare 5 zone di allenamento in base al mio battito cardiaco, zone che mi terranno compagnia d’ora in avanti durante le mie uscite.

Il mio 2016 sportivo è iniziato anche con altre novità, più o meno pianificate, questa è stata la prima (in ordine di tempo), per le altre avrò modo di scrivere prossimamente.

Stay tuned!

Annunci

2 pensieri su “FC Max 186 bpm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...