E’ da qualche anno che nutro una passione molto amatoriale per le due ruote a pedali, le biciclette!

Attualmente posseggo una bicicletta da corsa [Merida], una mountain bike [Cannondale], una normalissima bicicletta da passeggio [Biondi], una vecchia bici restaurata e montata per il ciclocross [Alan], una vecchia bici da corsa in acciaio [Bianchi] riverniciata e convertita in scatto fisso – che a breve ho in mente di modificare e trasformare in single speed – e infine una bici fissa. Sì, a scatto fisso; per intenderci una bici senza freni!

IMG_2414

Si tratta di una bicicletta con telaio in acciaio marchiato Dodici Cicli Milano, acquistata alcuni mesi fa’ da un ragazzo della provincia di Milano.

In questi giorni, nella mia piccola cantina, sto lavorando proprio su quest’ultima, la fissa, perché ho deciso di sostituirla per far spazio ad un nuovo progetto – un nuova bici a scatto fisso interamente montata, assemblata, da me!

Mi sono attrezzato acquistando alla Decathlon un cavalletto per la manutenzione delle biciclette, così da poter lavorare meglio e raggiungere senza difficoltà ogni parte della bici e ho iniziato i lavori di smontaggio con l’obiettivo di togliere tutti i componenti per riutilizzarne alcuni sulla nuova bicicletta che verrà e questo telaio Dodici Cicli, di un bel verde smeraldo, che mi rimane magari cercherò di venderlo su qualche mercatino online.

Chiaramente smontare una fixed è un’operazione abbastanza veloce perché la bicicletta è composta solamente da pochi pezzi, quelli essenziali, telaio, le ruote, i pedali, catena, sella e manubrio; sulle bici a scatto fisso non ci sono fili perché non ha il cambio e non ha nemmeno i freni.

Nel frattempo, settimana scorsa, mi sono regalato un nuovo telaio che userò per il progetto che ho in mente, un telaio che reputo bellissimo, anzi, stupendo, fantastico, un telaio di cui mi sono innamorato non appena l’ho visto in negozio [ma di questo avrò modo di parlarne più avanti].

Le operazioni di smontaggio della bicicletta sono andate per il verso giusto e, al pensiero che tra qualche giorno inizierò a montare da solo [per la prima volta] una nuova bici mi sento elettrizzato!

Sto scoprendo un nuovo aspetto delle biciclette e mi piace da impazzire, non solo è bello pedalare, ma è anche fantastico metterle insieme, modificarle, smontarle e rimontarle e poi provarle.

IMG_2619IMG_2613IMG_2819
IMG_4986

IMG_4985

Annunci

Un pensiero su “Biciclette

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...