E’ stata una bellissima esperienza, una bella mattina di sport in una Milano soleggiata, in mezzo a 25.000 persone che amano la corsa … e con loro ho condiviso questa passione.

DJT (1)
Partenza

Ma partiamo dall’inizio…

Sveglia alle 5:30, l’appuntamento è con Stefania e Selene nel parcheggio del McDonald’s di Casalpusterlengo per le 6:30. Faccio colazione, accompagnandola con un buon caffè, fuori è buio pesto, praticamente è ancora notte. Metto le ultime cose nella borsa, controllo che ci sia tutto e scendo a prendere la macchina.

Siamo tutti e tre puntualissimi e partiamo subito alla volta di San Donato Milanese; il viaggio è tranquillo e scorrevole, l’autostrada è quasi deserta, in auto Stefania e Selene continuano a parlare, fatico addirittura a sentire la musica dall’autoradio, sono elettrizzate, per loro si tratta della prima volta ad una manifestazione organizzata, la prima volta con un pettorale sulla maglia, la prima volta di un 10.000 metri. Mi fanno un tante domande, io ho già partecipato a qualche edizione passata della Deejay Ten, e vogliono sapere un sacco di cose!

Arrivati a San Donato lasciamo l’auto nel parcheggio della Metropolitana, scendiamo ai treni e ci facciamo il viaggio sottoterra fino alla fermata Cairoli, da lì risaliamo e ci troviamo di fronte il bellissimo Castello Sforzesco; sono le 7:35, la città ancora dorme ma i turisti cinesi sono già posizionati davanti al castello con le fotocamere a scattare foto [fantastici].

Ci dirigiamo al villaggio in Piazza del Cannone, ritiriamo il pacco gara e facciamo un giro tra i vari stand, non c’è confusione inizialmente,

L'arrivo al Villaggio
L’arrivo al Villaggio
Il Villaggio allestito in Piazza del Cannone
Il Villaggio allestito in Piazza del Cannone

minuto dopo minuto continua ad arrivare sempre più gente; la nostra scelta di partire presto ci ha premiato, a differenza degli anni passati questa volta sono riuscito ad avere una t-shirt Nike della mia taglia!

Pettorale 3357, personalizzato XPLESSO, pronto per essere spillato sulla maglia
Pettorale 3357, personalizzato XPLESSO, pronto per essere spillato sulla maglia

Senza fretta iniziamo i preparativi alla gara, pettorale spillato sulle maglie, adesivo sulle sacche che poi consegniamo al ritiro borse, c’è tempo anche per un caffè in Parco Sempione, nel frattempo il parco si è riempito di runners, è una marea di gente con la maglia tecnica giallo acido fornita dallo sponsor tecnico [Nike], un bellissimo colpo d’occhio; siamo in 25.000!

Alle 9:15, insieme alla massa, iniziamo a muoverci verso Piazza del Duomo dove ci sarà la partenza, è prevista per le 10:00 quella della prima wave [in cui partirò io], in piazza la festa è ancora più sfavillante, addirittura ci sono i pacer, sono bellissimi, vestiti da testa a piedi con capi Nike Running super-professional, scarpe comprese [scoprirò dopo, leggendo il blog degli Spilli nel ginocchio, che Cek77, ieri pacer per la prima volta, e gli altri pacer, si sono portati a casa gratuitamente maglia, calzoncini e scarpe che Nike gli aveva fornito per correre] …

il prossimo anno voglio fare anch’io il pacer alla Deejay Ten!!!

DJT (6)
sono pronto

La musica ci accompagna nell’attesa della partenza, siamo caldi; io e gli altri primi 5.999 partecipanti siamo pronti a partire, in lontananza su di un palco ci sono il Trio Medusa, Linus e il mitico Aldo Rock che incitano la folla, 3..2..1..GO!

Partenza!

Finalmente si parte, dal via ufficiale al momento in cui transito sotto all’arco della partenza passano quasi un paio di minuti, i primi metri sono camminati poi lentamente inizio a correre però il 1° km è uno slalom continuo tra le persone, siamo veramente in tanti. Per almeno 3 km è un continuo sali e scendi dai marciapiedi per trovare gli spazi migliori in cui passare, ho un buon passo, poco distanti vedo i palloni portati dai pacer dei 55′, mi avvicino e li supero, il mio obbiettivo semplice [dichiarato un mese fa] è chiudere sotto i 54 minuti [so che ce la farò], l’obbiettivo meno-semplice  invece è chiudere questi 10.000 fermando il cronometro sotto i 50′. In lontananza vedo i pacer dei 50′, lentamente mi avvicino e al 5° km li raggiungo, penso “ce l’ho fatta”, ora mi basta restare in gruppo con loro e così faccio per qualche centinaio di metri, poi mi rendo conto che sto bene, le gambe girano e il fiato regge, decido così di provarci, aumento leggermente il ritmo, mi lascio il gruppo dei “cinquantaminuti” alle spalle. Gli altri km passano veloci, il Garmin dice che sto tenendo un buon passo 4′:49″ [per i miei standard è un ottimo passo credetemi], il traguardo si avvicina; all’ultimo km, su Viale Byron, prima della curva sinistra che immette su Viale Elvezia il mio passo è 4 minuti e 45 secondi al km, sono contento, manca ancora qualche centinaio di metri, curva a destra su via Legnano e intravedo il traguardo, un’ultima piccola accelerata anche se ormai le gambe sono esauste ed eccomi arrivato!

all'arrivo
all’arrivo

47:35 il tempo ufficiale. Soddisfatto, tanto soddisfatto. Felice, molto felice.

Stefania, partita con me nella prima wave ha impiegato 59′, all’arrivo è felicissima, addirittura mi ringrazia per averla coinvolta in questa esperienza, Selene invece è partita nella 3^ wave quindi decidiamo di aspettarla al villaggio, è esausta ma tanto tanto felice anche lei!

E’ stata una bellissima esperienza, una bella mattina di sport in una Milano soleggiata, in mezzo a 25.000 persone che amano la corsa … e con loro ho condiviso questa passione!

– Tantissime foto e video direttamente dal sito della DJ10 –

ecco il resoconto della “mia” Deejay Ten secondo Garmin

percorso

il risultato
il risultato
prima della partenza sotto al Duomo
prima della partenza sotto al Duomo
la medaglia
la medaglia

Annunci

3 pensieri su “La “mia” Deejay Ten

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...