8^ MARATONINA CITTA’ DI CREMA

IMG_8413Mezza maratona di Crema, la mia terza halfmarathon!!! ..dopo Piacenza e dopo Cremona è arrivata Crema.

Piacenza è stata la mia prima mezza maratona, avevo tutto da scoprire, non ero allenato e l’obbiettivo era ‘arrivare al traguardo’; Cremona invece è arrivata dopo quasi 6 mesi di allenamenti programmati e l’obiettivo era correrla con un buon passo (per i miei standard) per finirla in meno di 1h55′; Crema invece è stata semplicemente la ‘Terza’ Mezza del mio 2014! ..la mezza da assaporare e godere di quei momenti che solo la corsa sa dare.

Fino all’ultimo la mia partecipazione era incerta, un problema di forti crampi ad entrambi i polpacci alcuni giorni prima mi aveva bloccato…è successo il martedì sera, ho fatto una prova in piscina con i ragazzi della squadra di Piacenza e, da inesperto nuotatore quale sono, le mie gambe hanno sofferto crampi sul finale dell’allenamento; la causa non è il nuoto ma il poco riposo di questo ultimo periodo, l’alimentazione poco sana e sicuramente un po di stress, queste tre componenti unite ad un carico muscolare a cui il mio fisico non è assolutamente abituato e le mie gambe hanno ceduto!

Nei giorni successivi ho curato al meglio l’infortunio riposando, applicando sui muscoli delle creme apposite, integrando il più possibile il potassio con alimenti (banane banane e ancora banane) e integratori.

Anche le condizioni meteo della settimana sono state avverse; ha piovuto tutti i giorni ma non il giorno della gara! Domenica mattina l’aria era pungente ma in cielo splendeva un bellissimo sole, quel sole che ci ha accompagnato per tutta la corsa.

Appunto la corsa.

Eravamo più di 1300 runners al via, già dall’inizio ho cercato un passo tranquillo, temevo per i miei polpacci ma fortunatamente non mi davano problemi e con il passare del tempo si scaldavano e le gambe giravano bene. Al terzo km mi ritrovo al fianco un ragazzo con la maglia dei Runners Bergamo, si chiama Luca, iniziamo a chiacchierare, scopro che è un triathleta, così, mentre corriamo insieme gli chiedo un sacco di cose. Luca è anche papà di due bambine, di 7 e 3 anni, ed è inevitabile che i nostri discorsi si spostano dal triathlon al come ci si organizza tra famiglia, lavoro e passione per lo sport! I km passavano e neanche me ne accorgevo, ogni tanto davo un’occhiata al mio nuovo Garmin (ebbene sì, mi sono regalato un bellissimo e fighissimo Forerunner 910XT) per tenere controllato il passo, temevo che la chiacchierata con Luca mi facesse aumentare o diminuire troppo la velocità invece la nostra andatura era costante. Al 16° km c’era da affrontare l’ultimo dei 4 cavalcavia, la stanchezza si faceva sentire ma ho cercato di non perdere il ritmo, Luca purtroppo sulla salita ha dovuto rallentare bruscamente per un dolore alla coscia, ha iniziato a camminare; ho deciso di rallentare per aspettarlo, ci eravamo fatti compagnia fino a quel momento e mi dispiaceva lasciarlo indietro.

Poco dopo si è ripreso e abbiamo ritrovato la nostra andatura…fino al km 19, Luca aveva ancora problemi alla coscia, mi ha chiesto a non fermarmi e di andare tranquillo al traguardo, lo ho assecondato e mi sono fatto gli ultimi 2 km in solitaria. Gli ultimi 1000 metri sono stati una grande festa, nel centro storico di Crema la gente era dietro le transenne a tifare e incitare tutti, il cronometro alla fine si è fermato a 1:52:34!

Me la sono proprio goduta! Ho tenuto un passo tranquillo che non mi ha creato problemi fisici, un passo che mi ha permesso di conoscere Luca e condividere con lui lo spettacolo che la corsa sa donare!

Al traguardo ho atteso l’arrivo di Luca, ci siamo scambiati i numeri di telefono e ci siamo salutati con un “arrivederci alla prossima corsa!!!”

TDS

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...