XIII Maratonina di Cremona

Medaglia Maratonina CR

Domenica ore 6:30.

La sveglia inizia a suonare, va a tempo con il lampeggiare dello schermo del cellulare.

A fatica mi alzo, mi dirigo verso la finestra per vedere come è il tempo mentre cerco di riorganizzare le idee.

Oggi è il grande giorno.

Tra poche ore parteciperò alla Maratonina di Cremona, la mia seconda half marathon (in inglese fa più figo).

Per questo evento mi sto allenando da circa 6 mesi, sono stati mesi in cui mi sono realmente impegnato perché avevo l’obiettivo di far bene, di divertirti e di chiudere la Maratonina con un tempo inferiore rispetto all’ora e 58 minuti  fatti a Piacenza.

Dopo una buona colazione salgo in auto e mi dirigo a Cremona, la temperatura é pungente e la nebbia é fitta, arrivato a destinazione mi muovo a piedi verso il centro della città che, in questa tipica domenica autunnale, ancora dorme.

Solito rituale, consegna della sacca con gli indumenti asciutti che ritroverò all’arrivo, caffè, fissaggio del pettorale sulla t-shirt, qualche chiacchiera con alcuni compagni di avventura e in men che non si dica mi ritrovo imbottigliato tra migliaia di persone che aspettano il countdown della partenza.

Molti tengono il braccio alzato verso il cielo pregando che il loro cronometro non perda il segnale gps. Mi rendo conto che la sana tensione agonistica pre-gara sale!

Tutto é pronto, i top runner sono in prima fila, io nelle retrovie; sono molto distante dalle “lepri”, vorrei seguire i pacer che chiuderanno la gara in 1h:50′ ma i palloncini rosa attaccati alle loro maglie che li contraddistinguono sono lontani da me.

Si parte!

E’ una grande festa, l’atmosfera, la musica, la gente ai lati della strada che incita ogni corridore, danno una carica incredibile, i primi metri sono un continuo cambio di passo per evitare e scansare quelli più lenti di me e per lasciar passare quelli più veloci. Il ritmo della mia corsa è buono (per quelli che sono i miei standard) e i primi km passano veloci e senza affanno, metro dopo metro mi ritrovo a seguire i pacer dell’ora e 55 minuti (palloncini gialli), li supero e mantengo il mio passo e al km 9 raggiungo le “lepri” con i palloncini rosa (1:50’) a questo punto decido di starmene li buono e seguirli.

Medaglia Maratonina CR

Sono euforico perché assaporo già la mia vittoria personale, i km passano, il percorso della maratonina ci porta su un lungo viale che termina sull’argine del fiume Po e li iniziano i miei problemi. Le gambe si fanno sempre più pesanti e inesorabilmente il mio passo rallenta; le “lepri rosa” iniziano ad allontanarsi, al km 18 sento dolore anche alla schiena e mi rendo conto che il passo tenuto nei primi km era troppo veloce per le mie capacità. La testa non mi aiuta, anzi, al contrario inizia a giocarmi un brutto scherzo, a 2 km dall’arrivo sto pensando di fermarmi e camminare … ma non mi faccio abbindolare da questi pensieri.

Stringo i denti.

Manca un km.

Cerco ti pescare le ultime energie che mi mancano, riesco ad accelerare, gli ultimi metri sono in leggera salita su fondo di ciotoli bagnati dalla nebbia che ci ha accompagnato durante tutto il percorso, vedo l’arco dell’arrivo, sorrido e mentre gli passo sotto alzando le braccia al cielo contraccambio i saluti e l’incitamento di tutti i cremonesi che stanno applaudendo.

Guardo il cronometro.

1:50:26.

Che emozione!

Che felicità!

Con la medaglia al collo recupero la sacca con il cambio dei vestiti asciutti e subito dopo mi butto sul ristoro perchè devo recuperare un po’ di forze!

Mentre ritorno a casa ripenso a quanto sono contento, a quanto sono soddisfatto ma soprattutto non vedo l’ora di iscrivermi alla prossima half marathon!

1h50'26

Annunci

2 pensieri su “XIII Maratonina di Cremona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...