Una bella pedalata con il dodicenne

Una bella pedalata con il dodicenne

Avevo voglia da tempo di farmi una pedalata con il figlio dodicenne e quale miglior occasione di un pomeriggio caldo e soleggiato, sfruttando anche l’occasione per provare la nuova mtb!

David è un provetto nuotatore, si allena costantemente 6 giorni a settimana e di conseguenza in bicicletta ci va molto poco però so che gli piace e cosi ho pensato ad un giro che potesse soddisfarlo senza esagerare. Abbiamo raggiunto Pizzighettone passando attraverso il Parco Adda Sud e costeggiando il fiume. Il Garmin alla fine ha segnato 27 km percorsi di cui la metà su strade sterrate ed è proprio lì che il dodicenne si è divertito tantissimo. Per me invece la cosa più carina e che mi ha fatto sorridere è aver visto lui che ogni tanto si fermava per fotografare quello che vedeva…è una cosa che faccio sempre anch’io 😃😍

A proposito di foto eccone alcune!

e il percorso

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La 10km del Parco Nord

La 10km del Parco Nord

Ieri gara podistica dopo tantissimo tempo!!! La 10 km del Parco Nord spero tanto che rappresenti per me il ritorno alle gare, il ritorno ad avere degli obiettivi sparsi nell’anno che mi diano la giusta spinta e motivazione a correre!

Prima della partenza le sensazioni erano diverse; ero felice di esserci, di essere in mezzo a tanti runners tutti colorati ammassati in attesa della partenza, un po preoccupato perché non sapevo se sarei stato in grado di gestire bene il passo, inoltre la temperatura alle 9:00 iniziava già a salire. Continuavo a ripetermi di non partire a razzo ma di dosare le energie, le gambe e il fiato; c’erano buone probabilità che avrei chiuso la gara impiegando poco più di un ora e mi sono convinto che non sarebbe stato un disonore e che l’importante era arrivare al traguardo soddisfatto per aver gareggiato! …dopo così tanto tempo

All’improvviso, in mezzo a tutto questo pensare e questo alternarsi di sensazioni, è arrivato lo sparo dello start. Due giri da 5 km all’interno del Parco Nord di Milano che non avevo mai visto prima.

Il primo giro è andato bene, non sono partito a boma e mi è servito per prendere un po di riferimenti in vista del secondo. Il passo è stato quasi sempre costante, i passaggi al sole erano caldi ma tutto sommato non mi hanno creato troppo fastidio, ogni tanto buttavo l’occhio al Garmin per capire come andava e nell’ultimo quarto di gara il mio passo da bradipo ha iniziato a dare buoni frutti, ho superato diversi runners che in precedenza mi avevano sverniciato e questo mi ha dato la forza per aumentare leggermente l’andatura e chiudere la gara in 58:17. [il Garmin segnava 9.93km]

Contento per il tempo [e di aver superato il test del moribondo] ma ancora più felice per aver gareggiato; l’emozione che si prova quando si passo sotto al gonfiabile dell’arrivo è sempre una cosa unica, qualunque sia la gara.

#roadto10km … settimana 5

#roadto10km … settimana 5

5^ settimana di allenamento terminata. E’ esploso improvvisamente il caldo ed ho quindi corso alla mattina presto. Non riuscirò mai ad essere un albarunner [e questo un po’ mi infastidisce] considerata la fatica che faccio ad alzarmi prestissimo al mattino per uscire a correre però ogni volta che lo faccio mi rendo conto di quanto sia bello iniziare così la giornata e di quanto sia salutare farlo nella stagione estiva!

Ora mi aspetta la settimana di scarico con un paio di uscite brevi prima della gara di domenica.

#roadto10km … settimana 4

#roadto10km … settimana 4

Archiviata la quarta settimana di allenamenti, la cosa inizia a farsi seria 😅.

Prima uscita di 25′ senza lode nè infamia, secondo allenamento soddisfacente perché i soliti dolorini non si sono presentati e infine la terza uscita, sofferta parecchio; 30′ iniziali corsi troppo forte, 3′ di recupero camminando velocemente [un toccasana per riprendere fiato] e poi altri 20′ di corsa dove testa e gambe non ne volevano sapere. Comunque settimana portata a termine con soddisfazione…e per non farmi mancare nulla il weekend l’ho passato pedalando, sabato prima uscita in mtb [in solitaria] e domenica uscita in compagnia con la bici da corsa.

Ecco i tre allenamenti

Il 12enne mi ha personalizzato le scarpe per pedalare

Il 12enne mi ha personalizzato le scarpe per pedalare

Un po’ di tempo fa David [si pronuncia Dèvid, si arrabbia quando lo chiamano DAvid] si è divertito tantissimo a personalizzare le scarpe che uso per pedalare, lui adora disegnare e quando gli ho proposto di farlo sulle scarpe, lasciandogli carta bianca, non ci credeva, pensava che lo stessi prendendo in giro ma subito dopo ha capito che parlavo seriamente e che volevo che mi personalizzasse a modo suo le mie scarpe da bici 😄!

naturalmente il risultato finale è un capolavoro!

 

#roadto10km … settimana 3

#roadto10km … settimana 3

Terza settimana portata a termine, e con una certa soddisfazione. Ero un po’ timoroso prima di iniziare questa sessione di 3 allenamenti, indeciso se farli o se ripetere quelli della settimana precedente ma alla fine “mi sono buttato” e li ho fatti…addirittura un’uscita anche con accompagnatore 12enne in bicicletta 🙂

Purtroppo ho dovuto farli in giorni ravvicinati perché il meteo per il weekend non prometteva nulla di buono e così è stato, sabato e domenica pioggia e vento incessanti, non mi dispiacerebbe affatto poter suddividere meglio nella settimana le 3 uscite ma la primavere stenta a decollare.

L’intenzione per la settimana appena iniziata è di ripetere questi ultimi 3 allenamenti giusto per aver maggior confidenza con i tempi di allenamento e di recupero (tanti piccoli dolorini sempre nuovi ogni volta) che si allungano!

#roadto10km … settimana 2

#roadto10km … settimana 2

Seconda settimana di allenamenti portata a termine. Mi fa sorridere questa cosa, sembra che mi stia preparando per chissà quale impresa e invece voglio solo correre una 10km a metà giugno 😅.

Causa impegni vari ho dovuto correre a giorni ravvicinati (giovedì e venerdì) e l’allemanto di venerdì non è stato semplice, i dolirini erano tanti, polpacci e caviglie all’inizo, ginocchia verso la fine. Il fiato sento che piano piano sta aumentando e migliorando, il peso invece non mi aiuta per niente.

Visto i fastidi fisici però ora ho un dubbio per questa terza settimana di allenamenti:

Opzione A -> preseguire con la tabella di marcia incrementando quindi tempi e km;

Opzione B -> ripetere i 3 allenamenti della scorsa settimana.

A o B ? … ho ancora qualche ora per riflettere!